2023

Il Musikverein "Voci di due Paesi" della Scuola Germanica di Genova presenta per il prossimo concerto di Natale che si terrà Giovedì 14 Dicembre alle h. 21 presso l'Insigne Collegiata e Basilica di N.S. delle Vigne un programma molto interessante incentrato principalmente su alcune figure chiave del panorama musicale austriaco a cavallo fra 1700 e 1800: Johann Michael Haydn, compositore presso la corte di Salisburgo e collega di Leopold e Wolfgang Amadeus Mozart, Antonio Salieri, Imperiale e Regio Maestro di cappella di corte degli Asburgo ed il suo allievo più celebre, Franz Schubert.

Di Haydn in particolare verrà presentata in prima esecuzione genovese il Magnificat per Soli, Coro e Orchestra facente parte dei Vesperæ de Dominica del 1782.
Completano il programma la Sinfonia veneziana di Salieri, il celebre Tantum ergo in Mib maggiore di Schubert e la Contemplazione per Violoncello e Orchestra di Fabrizio Callai in prima esecuzione assoluta.
Insieme al Coro e all'Orchestra del Musikverein si esibiranno Maria Tortorelli, soprano, Dina Eldemardasch, contralto, Eder Sandoval, tenore e Brando Volo, basso.
Solista al Violoncello Daniele Canepa.
Gli allievi di tutte le classi della Deutsche Schule prenderanno parte, come di consueto, all'esecuzione dei tradizionali canti natalizi. 
La direzione è affidata al M° Fabrizio Callai che presenterà il programma in un'apposita conferenza Martedì 12 Dicembre alle h. 17 presso la Biblioteca universitaria di Genova. 
Entrambi gli appuntamenti sono ad ingresso libero.