2022

Il concerto che apre la nostra Stagione primaverile, ed in collaborazione con la classe di oboe del Conservatorio 'N. Paganini' di Genova, è incentrato su due dei musicisti più importanti della Storia della Musica: G. Ph. Telemann e J. S. Bach.
Accanto agli allievi del Conservatorio si esibirà il loro insegnante, Prof. Alessandro Piqué. 
Alla console del grande organo Hermans (1685), Bianchi (1853), Lingiardi (1905) della Basilica di Carignano siederà                                                       il M° Fabrizio Callai.

Il secondo concerto della Stagione vuole dare lustro e commemorare la luminosa figura di Papa Benedetto XV, il genovese Giacomo dei Marchesi Della Chiesa, Pontefice che proprio nella Basilica di N.S. delle Vigne fu battezzato.
Protagonisti della serata tre ex alunni della Deutsche Schule Genua: Elena Martini, Filippo Bogdanovic' e Filippo Taccogna al violino.
Al basso continuo, Daniele Canepa, violoncello e Fabrizio Callai, organo. 
                                                     Impreziosirà il concerto la voce del soprano Paola Gronda.

Ellissoidi, paraboloidi, conoidi… sembra difficile, eppure non lo sarà! Osservare con occhio matematico diventerà un’appassionante sfida fin dai primi capitoli. Nel farlo viaggeremo nello spazio e nel tempo, svelando i segreti dei più grandi architetti del mondo. Scopriremo che anche le architetture tra loro più distanti possono avere molto in comune… una semplice e straordinaria forma geometrica!

(dalla seconda di copertina)

Quarto appuntamento offerto dal nostro Musikverein che, in occasione del tempo quaresimale, presenterà un programma musicale particolarmente meditativo. 
La bellezza della Basilica di N.S. delle Vigne unitamente a quella del grande organo G. Tamburini del 1915, del quale si stanno portando a termine i lavori di restauro, sarà un motivo in più per venire ad assaporare questo momento.

Il programma proposto dal M° Gabusi rispecchia fedelmente gli ideali timbrici  che le scuole organistiche europee di fine Ottocento vagheggiavano negli strumenti destinati all'interpretazione delle loro composizioni. 
Tale sinfonicità è ben presente nel quadruplice strumento custodito nella Basilica di N.S. delle Vigne, costruito fra il 1913 ed il 1915 dalla Ditta "Cav. G. Tamburini", oggetto di un'intensa recente campagna di restauri.

L'appuntamento del mese di maggio vede protagonista il 'fondo antico' presente nella biblioteca del conservatorio di musica "N. Paganini" di Genova.
La Prof.ssa Carmela Bongiovanni illustrerà l'importante patrimonio che riserva agli studiosi sempre rilevanti novità.
Alcuni ascolti, tratti da manoscritti recentemente ritrovati e catalogati, testimonieranno la grande qualità di questo giacimento culturale.

L'ultimo appuntamento della stagione primaverile che il Musikverein der Deutschen Schule Genua offre alla cittadinanza è incentrato sull'esecuzione del celebre oratorio "Le ultime parole di N.S.G.C sulla croce" di S. Mercadante (1795 - 1870) per Soli, Coro ed Orchestra. 
Composto nel 1839 durante il periodo in cui il musicista altamurese era maestro di cappella presso la Cattedrale di Novara e poco prima di essere nominato Direttore del Conservatorio di musica S. Pietro a Majella di Napoli (1840), si caratterizza per il pathos lirico con cui viene trattato il testo di derivazione devozionale settecentesca. 
Il colore scuro dell'orchestra, formata da viole prime e seconde, violoncelli e contrabbassi, dà a tutte le sezioni della composizione un'aura di estremamente misteriosa che viene contrastata dalla luminosità degli interventi vocali sia dei quattro solisti (soprattutto con arie singole fra cui spicca quella del tenore "Qual giglio candido") sia del coro che apre e commenta puntualmente l'azione.