L’11 dicembre 2010 il Concerto di Natale ha avuto per la prima volta come sfondo, insieme solenne e suggestivo, la Basilica di S.M. Assunta in Carignano. Al centro del programma scelto dal Maestro Fabrizio Callai la Krönungsmesse KV 317 di W. A. Mozart, un pezzo di grande fascino e bellezza, che ha molto entusiasmato tutti i membri del coro Voci di due Paesi. Alla riuscita del concerto hanno contribuito in modo sostanziale, con la loro bravura e professionalità, i musicisti dell’orchestra della Cappella Musicale Sauliana e i solisti Francesca Pacini (soprano), Marta Leung (contralto), Gabriele Donati (tenore) e Andrea Colafemmina (basso). La serata ha riscosso moltissimo successo, grazie anche alla partecipazione e all’impegno del Preside, degli insegnanti e di tanti allievi della Scuola Germanica di Genova, che hanno cantato i brani natalizi in programma insieme al coro. L’Associazione Voci di due Paesi si augura che questa graditissima collaborazione possa ripetersi sempre più spesso in futuro!

 

Qui sotto i link ai video pubblicati su youtube (ringraziamo Budeanu - kristik313):

In preparazione al Concerto di Natale, quest’anno dedicato soprattutto a W. A. Mozart, a inizio dicembre il Maestro Fabrizio Callai ha organizzato una conferenza e guida all’ascolto sul tema “Da Salisburgo a Vienna. Il percorso artistico e biografico di un genio”. La serata musicale è stata arricchita da diversi brani eseguiti da Paola Gronda (soprano) e dagli allievi della Scuola Germanica Federico Durando (violino), Marco Rocca e Francesca Durando (pianoforte).

Su invito degli organizzatori della stagione “Maggio Musicale” del Teatro “Il Tempietto” di Genova Sampierdarena, domenica 16 maggio 2010 “Voci di due Paesi” ha offerto un concerto di brani corali e strumentali, strutturato come una vera e propria “passeggiata” attraverso cinque secoli di musica.
Il coro, diretto come sempre dal Maestro Fabrizio Callai, ha contribuito con il brano di apertura, “Jesu Rex Admirabilis” di G. P da Palestrina, con la Canzonetta “Più non si trovano” di W. A. Mozart e con i due brani conclusivi, entrambi di G. Fauré, “Ave verum” (per sole voci femminili) e “Cantique de Jean Racine”. Il soprano Paola Gronda ha eseguito arie di W. A. Mozart, P. Viardot e G. Fauré. Sono stati particolarmente apprezzati i giovani musicisti Marco Rocca, pianoforte, che ha eseguito con grande  maestria alcuni Préludes di F. Chopin e Federico Durando, violino, che ha arricchito il programma con l’Allegro moderato e l’Adagio dal Concerto in Sol minore per violino e orchestra di M. Bruch e con la celebre Czarda per violino e pianoforte di V. Monti.
Il concerto è stato replicato, come “Concerto d’estate” e con lievi variazioni al programma, sabato 5 giugno 2010 all’Istituto David Chiossone di Corso Armellini. In questa occasione si è unito a noi anche il M° Raffaele Ottonello (violoncello) che ha eseguito, con il M° Callai, la “Fantasia per violoncello e pianoforte”, composta dallo stesso M° Callai e il celebre “Le Cygne”, da “Le Carnaval des Animaux” di C. Saint-Saëns. Grande il gradimento del pubblico presente, tra cui anche molti ospiti dell’Istituto, ai quali siamo molto lieti di avere potuto offrire un bel pomeriggio di musica.
Un grazie di cuore a tutti i musicisti per la loro grande bravura e disponibilità!

 ESCAPE='HTML'